Diciamo che il Firestick, o meglio ancora il Fire Stick TV, è in pratica un dongle che si può andare a collegare direttamente alla propria televisione per connettersi a tantissimi contenuti multimediali. Questo ci permette di accedere quindi a tutti i nostri contenuti preferiti senza alcun problema. Sostanzialmente parliamo di una chiavetta da inserire nella porta HDMI della TV che consente perciò di farci vedere una vastissima gamma di film, serie TV e anche molti giochi su Internet. Si possono vedere anche una serie di video di Amazon Prime, Netflix, musica, e molti altri canali multimediali. Insomma sostanzialmente possiamo avere un computer nella nostra televisione anche nella casa estiva.
Quando si acquista un firestick sostanzialmente nella confezione possiamo trovare oltre alla chiavetta anche un comodo telecomando e quindi possiamo anche andare ad usufruire di tutti i contenuti, è sufficiente avere in casa una connessione Wi-Fi attiva oppure è possibile anche utilizzare la connessione del proprio smartphone. In poche parole Fire Stick quindi riesce come accennato a trasformare qualunque televisione in una Smart TV funzionale. Il telecomando è più o meno completo a seconda anche del modello che abbiamo scelto ovviamente. Quando si parla della versione base questa pesa poco più di 30 grammi e misura 86 × 30 × 13 mm. Al suo interno possiede un piccolo processore da 1.7 GHz quad core e supporta il Bluetooth.
Andando a installare un fire stick nella nostra tv possiamo ottenere una risoluzione che è Full HD con HDR e 60 FPS.Abbiamo in commercio diversi modelli di fire stick e sostanzialmente possiamo dire che la versione base del dongle, che viene chiamata anche Fire Stick Lite viene venduta quindi con un telecomando Alexa, che però in generale non ha i comandi per la televisione. Più saliamo con il prezzo del firestick più troveremo un telecomando completo e funzionale ottimo per essere utilizzato in tantissimi modi.
Se avete una versione di fire stick basic potete anche però acquistare un telecomando multifunzione da abbinare a seconda delle vostre necessità.
Insomma in commercio troviamo moltissimi modelli generalmente tutti funzionali a prezzi diversi a seconda delle caratteristiche e delle funzionalità specifiche. Inoltre possiamo scegliere anche tra diverse marche famose proprio per ottenere esattamente il tipo di fire stick che faccia al caso nostro. Una delle prime cose da fare in questi casi è anche cercare magari maggiori informazioni direttamente sul web.
Info e approfondimento qui sul sito sceltafirestick.it.