Tagliaerba da giardino: meglio a gas o elettrici?

Il tagliaerba è uno dei tanti attrezzi da giardino usati per mantenere un prato, un giardino o un terreno erboso. Ha un telaio che l’utente tiene in una mano, mentre usa l’altra mano per lavorare le lame del tagliabordi. Un tagliabordi, conosciuto comunemente come “raccoglitore”, “soffiatore” o “spolveratore”, è uno strumento da giardino a gas, elettrico o a batteria per tagliare l’erba, le erbacce e l’erba bassa. Questi attrezzi da giardino possono essere azionati spingendo, tirando, girando o saltando e alcuni possono essere a batteria.

Alcuni tagliaerba e tagliabordi da giardino sono dotati di un sistema di propulsione semovente che ti permette di andare dritto in mezzo al tuo prato e ararlo, senza bisogno di un tosaerba. Hanno una lama che gira, che è spinta da pistoni attaccati all’albero. Queste lame possono essere affilate o smussate, a seconda di come lo vuoi usare. La maggior parte dei tagliaerba a gas ed elettrici sono dotati di una batteria ricaricabile o di un’unità di ricarica integrata che si carica durante l’uso, permettendoti di sfruttare la loro potenza ancora più a lungo. Alcuni modelli di tagliaerba che sono disponibili oggi in vendita sono inoltre dotati di meccanismo di funzionamento particolare e di una potenza extra che è fornita da una taglierina ad asse di tipo verticale che permette tra le altre cose di tagliare in modo molto più preciso e definito anche degli spazi abbastanza ristretti e più difficili da gestire. A prescindere dal modello di tagliaerba che si decide di acquistare che sia esso a gas o anche elettrico è importante scegliere un modello che sia dotato di caratteristiche di funzionalità ben precise che ci permettono di gestire al meglio il nostro giardino possibilmente senza spendere delle cifre troppo elevate.

I dispositivi di taglio dell’erba non sono usati solo per i lavori più piccoli in giardino, ma possono anche essere usati per tagli di erba lunga in tutto il vostro giardino. Un tagliabordi è più comunemente usato per tagliare l’erba corta su aiuole e sentieri. La ruota di taglio è dove si mette l’attrezzo di taglio e fa il movimento circolare necessario per tagliare l’erba lunga. Le ruote di taglio possono anche essere usate per tagliare il tappeto erboso e l’erba ornamentale. Il vantaggio di un tagliabordi rispetto a un tosaerba è che l’utente può percorrere lunghe distanze senza doversi fermare e ricaricare il dispositivo.

Clicca qui per maggiori informazioni sull’argomento