Un misuratore di glucosio nel sangue, noto anche come “glucosio monitor”, è uno strumento medico essenziale per determinare con precisione la quantità di glucosio nel sangue. Viene utilizzato da persone con diabete o ipoglicemia per monitorare i livelli di zucchero nel sangue. Il tipo di misuratore di glucosio nel sangue, si ottiene dipende dalle prescrizioni del medico. Può essere una piccola striscia di carta imbevuta di una soluzione speciale che permette di leggerlo facilmente da un misuratore o può essere una piccola striscia di plastica che si attacca alla pelle. Funziona sullo stesso principio del misuratore di glucosio nel sangue per diabetici (DBG), che è stato inventato dall’American Diabetes Association.
La glucosio ossidasi è un enzima nel vostro corpo che produce effettivamente il glucosio. Quando i livelli di zucchero nel sangue diventano troppo bassi, le cellule dell’intestino non possono produrre abbastanza glucosio per soddisfare il fabbisogno energetico delle cellule e quindi il glucosio non viene metabolizzato correttamente. Nel corso del tempo, questo può causare problemi di salute tra cui cecità, insufficienza renale, danni ai nervi e insufficienza cardiaca. Pertanto, se avete il diabete, è molto importante che si ottiene un misuratore di glucosio nel sangue per monitorare i vostri progressi e prendere misure correttive rapidamente quando si trova che ci sono livelli pericolosamente bassi di glucosio nel sangue.
Anche se il vostro medico curante dovrebbe essere in grado di consigliarvi un tipo di monitor per il diabete adatto a voi, è comunque meglio procurarvi un misuratore di glucosio nel sangue per monitorare i livelli di glucosio nel sangue da soli, grazie alla sensibilità di questo dispositivo ai cambiamenti delle condizioni del vostro corpo. Un monitor continuo del glucosio è stato progettato specificamente tenendo conto di questi fattori, in modo da poter misurare continuamente i vostri livelli di glucosio a intervalli prestabiliti. Vi dà la possibilità di tenere facilmente traccia delle vostre condizioni di salute quotidiane e quindi di adottare misure correttive quando necessario senza dover dipendere dal vostro medico.
Se volete davvero trovare un buon tipo di misuratore di glicemia in generale è bene anche munirsi di pazienza e fare una serie di ricerche direttamente online per capire le varie caratteristiche dei modelli più utilizzati. Anche scoprendo i vari modelli dobbiamo comunque considerare il tipo di problematica che abbiamo per poter capire quali caratteristiche saranno indispensabili. Se volete avere una serie di informazioni in merito e non sapete da dove iniziare vi consiglio di consultare anche il sito che vi lasceremo in fondo a questo articolo.
Maggiori info qui sul sito web di approfondimento www.misuratoreglicemia.it.