Condizionatori d’aria portatili: tutto quello che c’è da sapere

I condizionatori d’aria portatili stanno diventando sempre più popolari man mano che il costo del raffreddamento aumenta. Molte persone non si rendono conto che i condizionatori d’aria che stanno usando possono funzionare a un’efficienza 100% senza costare loro una fortuna! I condizionatori d’aria portatili (PAA) usano Freon e refrigerante per raffreddare l’aria in modo efficiente ed economico. Freon e refrigerante sono entrambe forme di elettricità a bassa tensione che viene rilasciata sotto forma di vapore.

Alcuni condizionatori d’aria portatili usano il Freon per raffreddare la stanza circostante creando un vuoto che attira l’aria calda nelle stanze circostanti e poi aspira l’aria fredda dal serbatoio del Freon all’unità. Sapendo come è fatto il Freon, si può immaginare che tenderebbe a diventare estremamente freddo se raffreddato da un condizionatore d’aria tradizionale. Tuttavia, i PACS eliminano l’aria calda e umida dall’interno della stanza e invece la rilasciano all’esterno usando un ventilatore. Tuttavia, che dire di tutto il vapore acqueo che sfugge dalla parte superiore dell’unità? Fortunatamente ci sono alcuni modi in cui i PACS trattano questa acqua condensata dall’umidità delle torri di raffreddamento. Questo perché queste tipologie di unità sono note e conosciute in particolare per essere quindi i migliori tipi di condizionatori che sono perfetti proprio per il raffreddamento di intere case o anche ad esempio di piccole stanze. Se invece ad esempio sei alla ricerca di un tipo di condizionatore che di fatto è in grado di regolare la temperatura all’interno delle tue stanze, puoi optare ad esempio per l’acquisto di un tipo di condizionatore di tipo compattabile.

Cosa dire invece sul bucket air cooling? Si tratta di una nuova innovazione nei condizionatori d’aria portatili, un condizionatore d’aria a secchiello è un’unità di raffreddamento economica ma efficiente. Ha due secchi di raffreddamento che sono situati uno sopra l’altro all’interno dell’unità. L’esterno dell’unità è proprio come un normale secchio di Freon, tuttavia, l’unità contiene un elemento di riscaldamento e un ventilatore per disegnare continuamente l’aria riscaldata dall’interno del secchio. Quindi, se avete un condizionatore d’aria portatile che utilizza Freon per raffreddare le camere, assicuratevi di avere il vostro Freon alimentato nei secchi esterni, altrimenti i vostri condizionatori d’aria portatili saranno sprecare energia!

Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente sul sito: Quanto costano i condizionatori portatili multifunzione? Prodotti per fasce di costo